“Il vero viaggio di scoperta nonconsiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.” (M.Proust)
Di cosa si tratta
È un percorso volto a conoscere meglio sé stessi e a individuare le proprie risorse per affrontare i momenti di difficoltà.
Il terapeuta assiste il paziente nell’esplorazione dei propri vissuti, esperienze, pensieri ed emozioni in un clima empatico e non giudicante aiutandolo ad integrarli e accettarli.
Attraverso un percorso di psicoterapia si può raggiungere una maggiore flessibilità nell’adattarsi alle situazioni e agli eventi di vita, un miglior equilibrio psichico, un aumento del benessere, un miglioramento nella sfera relazionale e nella capacità di gestire le proprie emozioni.
Il mio approccio
Utilizzo un approccio cognitivo costruttivista post-razionalista (Guidano, Liotti).
Tale approccio parte dall’assunto per cui ogni individuo interpreta gli eventi di vita e i rapporti con gli altri sulla base delle proprie esperienze passate.
In quest’ottica il paziente viene considerato l’unico esperto di sé stesso e assume un ruolo attivo nel raggiungimento degli scopi della terapia.
Il terapeuta rappresenta invece lo strumento di cui servirsi per esplorare sé stessi con lo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio modo di leggere il mondo, gli eventi e le relazioni con gli altri così da renderlo maggiormente flessibile.
Nel percorso di psicoterapia si esplorano pensieri, emozioni e sensazioni corporee del paziente che insieme alla sua modalità di interpretare gli eventi e le intenzioni altrui, sono informazioni fondamentali di cui il terapeuta si serve per meglio comprenderne il funzionamento.
Altro strumento principe del mio approccio è la relazione terapeutica, in primo luogo, poiché un clima non giudicante e di accettazione empatica consente al paziente di esplorare i suoi vissuti più profondi e, in secondo luogo, perché rappresenta l’opportunità di osservare in vivo gli schemi relazionali messi in atto dal paziente nella vita quotidiana.
Lo scopo della terapia è ottenere un cambiamento sia in termini di vissuti interni e accettazione di sé che di comportamenti osservabili.