Chi sono

Dott.ssa Paola Sperandeo

Psicologa e Psicoterapeuta

Formazione ed esperienza

Ho conseguito la Laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho terminato la specializzazione in psicoterapia presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, nel reparto per l’Epilessia e i disturbi del sonno sviluppando competenze nella valutazione Neuropsicologica di Adolescenti e Adulti.

In seguito, ho svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso il Centro Psico-Sociale di Appiano Gentile (CPS Appiano Gentile) – ASST Lariana effettuando diagnosi e colloqui di sostegno psicologico con pazienti adulti affetti da disturbi mentali quali Ansia, Depressione, Disturbi di personalità e Schizofrenia.

Ho maturato esperienza con gli adolescenti lavorando nell’ambito di una comunità educativa e a scuola.

Dal 2019 svolgo attività di libera professione come Psicologa conducendo colloqui di psicoterapia con Adolescenti e Adulti.

Ho fatto parte, inoltre, dell’equipe clinica del Centro Terapia Cognitiva Como, esercitando la professione presso il centro clinico associato.

Attualmente lavoro presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

Settori di interesse

Di cosa si tratta

Nella vita ciascuno di noi attraversa momenti di difficoltà o cambiamenti che in alcuni casi possono dare vita a malessere e sofferenza. Il supporto psicologico è utile in questi casi per comprendere, gestire ed elaborare le emozioni e i pensieri legati a questi eventi senza farci sopraffare da essi.

L’esigenza a intraprendere un percorso terapeutico può non derivare necessariamente da un malessere ma può nascere in alcuni casi dalla volontà di conoscersi meglio.

Di cosa si tratta

L’adolescenza è un periodo di passaggio dall’infanzia all’età adulta in cui si verificano diversi cambiamenti sia dal punto di vista fisico che identitario. L’adolescente è spinto a distaccarsi dai propri genitori e ad entrare in contatto con il gruppo di pari, ad accettare e integrare i cambiamenti corporei in corso gestendo meglio che può le emozioni connesse a queste modificazioni. Si tratta dunque di un periodo di forti dubbi e di messa in discussione di sé e degli altri in cui si viene attraversati da emozioni intense che possono fare paura.